DECLINIAMO IL RUGBY...
- by ASD Gambassi Rugby
- 27 set 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Rugby... di cos'altro vogliamo parlare?
Sì, di Rugby, ma soprattutto di quella passione che lega tutto ciò che orbita intorno al Rugby, di quella voglia di stare insieme, di divertirsi, di condividere gli sforzi, le cattive e le buone giornate.

Sì, perchè Rugby non è solo "Abbiamo vinto...." o "Abbiamo perso...", ma è un modo diverso di vedere le cose, d'inquadrare ciò che ci circonda.
Il Rugby per prima cosa è il Club, quel gruppo allargato di persone, giocatori, famiglie e parenti che, tra fatiche immonde, errori e piccole soddisfazioni mandano avanti il fragile meccanismo dell'organizzazione (o del caos organizzato...).
Poi ci sono i giocatori, quel gruppone di uomini, donne, ragazzi e ragazze che due volte la settimana si autoinfliggono allenamenti al freddo o al sole, sotto l'acqua, in campi che assomigliano sempre più a terreni paludosi o tundre gelate che a terreni di gioco, persone che, nonostante tutto, sembrano divertirsi e fanno questo per andare a giocare nel fine settimana con altri che la pensano come loro.
Ma alla base di tutto ci sono i valori, senza i quali non ci sarebbe ne scopo ne fine:
Il Rispetto, il rispetto per se stessi e per i propri compagni e compagne, il rispetto per chi gioca questo sport, a qualunque Club appartenga e qualunque cosa accada in campo, il rispetto per coloro che questo sport non lo giocano ma lo amano e lo rispettano a loro volta.
La Lealtà, lealtà verso il tuo avversario in campo ed amico la sera a cena, lealtà verso questo sport che non accetta simulazioni, arroganza e "prime donne", dove quello che vedi è quello che è, lealtà verso chi, tutte le volte che giochi, è sugli spalti sotto la pioggia a sostenere il bel gioco.
Il Sacrificio, sì perchè questo sport e tutto ciò che gli sta intorno è sacrificio, gli allenamenti, la partita, il terzo tempo, l'organizzazione, la sconfitta, la vittoria, tutto questo è sacrificio, sacrificio di tempo e d'idee, come costruire un buon allenamento e riuscire a sostenerlo, comprendere il valore di una sconfitta e la modestia di una vittoria o organizzare un evento o un uscita, questo è sacrificio.
Sacrificio col sorriso però, perchè questo è Rugby.



























Commenti