top of page

A.S.D. GAMBASSI RUGBY

I CINGHIALI della VALDELSA

Correva l'anno 2012, un gruppo di amici, una cusiosità verso questo sport che viene da lontano, l'esperienza all'estero di alcuni di noi,  l'ammirazione per un'attività fatta di rispetto, sacrificio, disciplina e tanta amicizia e voglia di stare insieme.....e l'avventura ebbe iniziò.

Con il tempo e l'esperienza, il gioco si è fatto grande, la formazione della squadra femminile, le giovanili sempre più presenti, gli impegni di campionato...

Oggi il Gambassi Rugby è la realtà rugbistica della Valdelsa Fiorentina, comprendo i quattro Comuni della Bassa Valle dell'Elsa (Gambassi Terme, Montaione, Castelfiorentino e Certaldo) e anche aree limitrofe.

Il Rugby è una grande famiglia e nel tempo il nostro Club ha aperto e mantenuto sodalizi con altre realtà rugbystiche toscane.

Legio XX - Apros

Siamo i Cinghiali della Vladelsa perchè il cinghiale è uno degli animali che ancora caratterizza i nostri territori e sin dall'antichità alla base delle necessità delle popolazioni che quì vivevano.

Il cinghiale non si arrende mai, anche se ferito e circondato dalla muta, testardo, intrepido e pericoloso, rappresenta il coraggio e la forza in battaglia.

Per queste caratteristiche è da sempre animale totemico guerriero, rappresentato dalle popolazioni celtiche e galliche, utilizzato come insegna dalle legioni romane, presente nelle araldiche di molti paesi italiani.

Per tutto questo, noi, ci sentiamo un po' cinghiali.

bottom of page